Oggi ti suggeriamo le migliori idee per le tue ricette da realizzare con le pentole in ghisa, ideali per gli amanti di una cucina responsabile e salutare che esalta l’autentico e primordiale sapore del cibo.
Ti offriamo degli spunti per dei pasti sfiziosi e sani. Cucinare con questo materiale renderà le pietanze irresistibili perciò mettiamoci subito ai fornelli! Sei pronto? Possiamo iniziare!
La risposta è: tutto. Davvero, dalle carni bianche e rosse al pesce, oppure verdure, zuppe, frutta, marmellate, confetture e addirittura il pane! Puoi sbizzarrirti anche con le modalità di cottura: puoi arrostire, caramellare, cuocere in forno e grigliare.
Scopri con noi alcune ricette infallibili per cominciare a sperimentare con la tua fidata padella in ghisa!
Con le pentole in ghisa puoi realizzare un piatto di spaghetti con crema di zucca e burrata, una zuppa di farro e lenticchie, dolci al forno come il french toast con mele, cannella e zucchero, delle fritture fantastiche, la polenta e un profumatissimo pane.
Noi ti proponiamo un primo piatto gustosissimo: Risotto al radicchio!
Ingredienti per quattro persone:
Per questa ricetta abbiamo selezionato la pentola AMALTEA di Ghisanativa.
Scalda la tua pentola Ghisanativa e tosta il riso a secco per due minuti rigirando delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungi un filo d’olio evo e la cipolla, quindi lascia soffriggere per un minuto. Incorpora un poco alla volta il brodo in modo che il riso sia appena coperto. Taglia il radicchio a listarelle e uniscilo in pentola.
Segui il tempo di cottura indicato per il riso che hai scelto, aggiungendo un po’ di brodo all’occorrenza.
A cottura ultimata, aggiusta di sale, spegni la fiamma, aggiungi il burro e manteca mescolando bene. Completa con un filo di olio evo e impiatta (…con stile: scegli un bel piatto, anche l’occhio vuole la sua parte )!
In padella, fai volare l’immaginazione. La ghisa offre possibilità infinite per realizzare piatti classici come l’uovo all’occhio di bue con asparagi, o gourmet: crêpe di avena e un’insalata di cavolo nero cotto e croccante con cappuccio viola, melograno e noci.
Qui ti suggeriamo una ricetta inaspettata. Dato che con la ghisa puoi cucinare anche la frutta, incanta i tuoi ospiti con deliziose pere arrostite con pecorino e miele!
Ecco gli ingredienti necessari per due persone:
Per realizzare questa ricetta ti consigliamo MAIA di Ghisanativa.
Preriscalda la padella a fiamma media: ci serve bella calda! Nel frattempo lava e asciuga le pere. Tagliale in direzione della lunghezza, tieni la buccia ma svuotane il centro togliendo i semi. Quando la padella è calda, adagia le pere con la parte piatta verso il basso. Cuoci 4 – 5 minuti a fiamma medio/alta per caramellare leggermente. Sbircia e controlla: pere ben dorate? Bene: allora spegni la fiamma e girale “a pancia in su”. Copri con il coperchio e fai riposare per cinque minuti: il calore della padella renderà morbida tutta la polpa.
Prepara il ripieno: sbriciola il formaggio, rimuovi il nocciolo delle olive e spezzetta a mano i gherigli di noce. Rimuovi il coperchio della padella, sistema le pere su un piatto di portata e farcisci con il tuo delizioso ripieno. Aggiungi un filo di miele su ogni pera… acquolina in bocca? 🫶 È ora di servile, con il cuore!
Il wok richiama immediatamente sapori orientali, si può utilizzare anche per la cottura al vapore dei ravioli tipici cinesi gyoza.
Con l’avvicinarsi della bella stagione per voi abbiamo pensato alla ricetta degli udon estivi!
Ingredienti per quattro persone:
Cuoci gli udon in abbondante acqua salata per tre minuti. Scolali e raffreddali tenendoli da parte. Taglia finemente il cipollotto, i pomodorini, le zucchine e le carote.
Nel wok versa un filo di olio evo e scalda bene, aggiungi le verdure in ordine di cottura: prima i cipollotti, poi le carote e le zucchine, e infine i pomodorini. Sala a piacere (ma poco, la salsa di soia dà grande sapidità).
Dopo 5 – 6 minuti unisci gli udon, la salsa di soia e mescola bene. Spegni la fiamma e profuma con scorza di limone grattuggiata e foglioline di basilico. Voilà: il piatto è servito!
La scelta giusta per una riuscita perfetta del piatto è il WOK di Ghisanativa. Lo puoi trovare qui!
Puoi preparare delle grigliate di carne, pesce e verdure davvero eccezionali! Non perderti il gusto di una ricetta sana che può stupire i tuoi ospiti!
Se non conosci la ghisa ecco il nostro articolo precedente dove puoi trovare tutte le informazioni utili su questo splendido materiale.