Tenere in ordine la casa è una questione spinosa, che ci tocca tutti in qualche modo. Gestire spazi più o meno grandi è sempre un impegno.
Tra lavoro e altre responsabilità il tempo a disposizione per mantenere l’ordine in casa è sempre troppo poco.
La domanda che ci facciamo spesso è: come tenere la casa in ordine, col minimo sforzo e il massimo risultato? Sicuramente con attenzione e costanza possiamo farcela!
Vediamo insieme qualche utile suggerimento.
Se vogliamo che l’ordine della casa diventi consuetudine, bisogna impegnarsi in modo sistematico. Fare poco, ma con costanza.
Identifichiamo quali sono le necessità della nostra casa e stendiamo un calendario settimanale delle azioni da svolgere. Quante volte a settimana pulire e ordinare determinati spazi? Quando?
Munitevi di un’agenda, di una lavagnetta o di post-it, e segnate tutte le mansioni da svolgere. Se più persone dividono gli stessi ambienti, l’ideale sarebbe la suddivisione di compiti specifici, in modo che ognuno abbia responsabilità ben definite.
Ogni oggetto che entra in casa deve trovare immediatamente il suo posto, in base all’uso che ne facciamo. Vietato lasciare oggetti sparsi per casa, abbandonarli, nella speranza di trovare loro una sistemazione in futuro.
Tutto deve essere in qualche modo classificato e inserito in un contenitore, in uno spazio o in un vano apposito. Ogni oggetto deve avere un suo posto specifico e funzionale. Questo ci permette di ritrovare sempre ogni cosa con la massima immediatezza e ci garantirà ambienti sempre ordinatissimi.
La struttura Krossing di Kriptonite ti può essere d’aiuto, una volta riempita, tende a scomparire per lasciare la massima visibilità ai tuoi oggetti riposti: barattoli, bicchieri, teiere…o tutto quello che vuoi tu!
Se qualcosa gira per casa senza trovare un posto, c’è un problema. Abbiamo organizzato male gli spazi o forse quell’oggetto è meno utile di quanto ci possa sembrare.
Partiamo dalle piccole cose, muniamoci di contenitori per riporre tutto che può creare disordine sul piano lavoro.
Brabantia ci viene incontro proponendo il nuovissimo organizer SinkStyle un contenitore, quasi magico! Dove poter riporre: spugne, spazzole per piatti, panni, sapone… e tutto risulterà tutto di nuovo ordine.
Le scatole sono i nostri migliori alleati in questa grande opera. Pratiche e comodissime, non passano mai di moda. Se ne trovano di adatte a ogni ambiente e a ogni contesto. Possono essere disposte in armadi e ripostigli, e non solo. Possono essere lasciate a vista per dare carattere all’ambiente.
Le scatole sono fondamentali per tenere in ordine capi d’abbigliamento, biancheria e molto altro. I giocattoli dei bambini sono sempre in giro? In salotto troviamo pile di riviste accatastate? Dedichiamo a questi oggetti una scatola. Le nostre stanze diventeranno immediatamente più spaziose e ordinate.
Se vogliamo mantenere in ordine la cucina, l’errore peggiore che possiamo fare è quello di rimandare.
La regola aurea è una sola: ogni volta che cuciniamo, dobbiamo pulire quello che abbiamo utilizzato quanto prima, se non vogliamo trovarci a fine pasto con la cucina completamente a soqquadro.
Lavare e sistemare ogni cosa sul momento ci permetterà di ottimizzare i tempi in modo significativo.
Se utilizziamo una tazza, sciacquiamola e mettiamola subito in lavastoviglie. Evitiamo di creare angoscianti pile di piatti nel lavandino. Tenere il lavandino in ordine fa la differenza, la cucina sembrerà subito più ordinata.
Provare per credere. Brabantia ci offre ottime soluzioni per organizzare al meglio la cucina.
Il discorso fatto per la cucina vale anche per la camera da letto. Non rimandiamo a domani quello che possiamo fare oggi. Sistemiamo il letto ogni mattina prima di uscire di casa. L’operazione ci prenderà giusto qualche minuto, ma ne verremo ampiamente ripagati. Dopo una giornata di lavoro, infatti, torneremo a casa e troveremo un ambiente ordinato, in cui riposare senza pensare a fastidiose incombenze domestiche.
Per i vestiti vale la stessa regola. Non appoggiamoli sulle sedie, non buttiamoli per terra, non creiamo mucchi di panni. Mettiamo i panni sporchi nell’apposito portabiancheria, senza esitazioni. Attacchiamo sempre ogni abito a una stampella, oppure pieghiamolo e riponiamolo con cura.
La strategia migliore per evitare cumuli di panni è quella di pensare ogni sera cosa indosseremo il giorno seguente. Così ogni mattina ci vestiremo senza fretta, evitando troppe prove davanti allo specchio, senza paura di fare tardi e, soprattutto, senza lasciare abiti in giro da sistemare al nostro ritorno.
In salotto regna il disordine? Riorganizziamo l’ambiente, prendendo dei semplici accorgimenti. Potremmo inserire nuove mensole, per sfruttare al meglio tutti gli spazi verticali della stanza.
Vogliamo creare più spazio? Proviamo a sostituire divani e sofà ingombranti con delle pratiche poltrone gonfiabili, facili da spostare all’occorrenza.
Stile e praticità vanno a braccetto.
In fine, per dare un tocco di colore agli ambienti, quadri e specchi possono essere una buona occasione per cambiare al tuo living.
Alcuni oggetti diventati inutili per noi, possono fare la differenza per qualcun altro. Molti oggetti possono essere regalati o scambiati con amici e parenti, e non solo. Oggi diversi siti internet permettono lo scambio e la compravendita immediata di oggetti usati in buono stato.
Le pulizie di primavera possono essere un ottimo momento per liberarsi del passato e fare spazio al nuovo.